6.10.10

Inspiration: Nina Surel

V italijanskem Vanity fairu sem zasledila intervju z argentinsko umetnico Nino Surel. Očarali so me njeni kolaži. Nina se je rodila v Buenos Airesu (pogrešam ga!), trenutno živi v Miamiju. Za svoje stvaritve uporablja mešane tehnike: slikanje, retuširanje fotografij ter aplikacijo majhnih predmetov, kot so gumbi, koščki blaga, školjkice... Njene slike so v realni velikosti, ženske, ki so na njih prikazane pa vedno v togih pozah, prav zato takoj v oko padeta obleka in ozadje. Dobila sem vtis, kot da te ženske le 'polnijo' obleke. Ampak, hej, to je samo moj vtis. Njena Lady with fish je romala direktno v zvezek, kamor nalepim izrezke, na katerih so prikazane stvari ki me navdihujejo in spravljajo v dobro voljo. 


Leggendo Vanity fair ho scovato un'intervista con l'artista argentina Nina Surel. Le sue composizioni mi hanno stregato. Nina è nata a Buenos Aires (quanto mi manca!), oggi vive a Miami. Per le sue opere utilizza tecniche miste, come la pittura, la rielaborazione della fotografia e l'applicazione di piccoli oggetti quali bottoni, pezzetti di stoffa, conchiglie... I suoi quadri con figure a grandezza naturale rappresentano donne in pose rigide, qundi la cosa che si nota per prima è il vestito e dopo lo sfondo. Io ho avuto l'impressione che 'riempiano' solamente i vestiti. Ma ehi, questa è solo una mia impressione. La sua Lady with fish è subito andata a finire nel quaderno dove incollo i ritagli che rappresentano le cose che mi danno ispirazione e che mi mettono di buonumore. 

Lady with fish

Gift from the sea

La inflexible

Little girl with sea turtle

La Reina Batata

Lola and Sea horses
La Reina Batata je pesem Marie Elene Walsh, ki mi jo je mama pela, ko sem bila majhna, zato me je Ninina slika s tem naslovom posebej nasmehnila in mi prinesla kup lepih spominov na listanje po knjigah in petje. 
Vsem študentom dober začetek akademskega leta! 

La Reina Batata è una canzone di Maria Elena Walsh che mi cantava mia mamma quand'ero piccolina, perciò il quadro di nina che porta questo titolo mi ha fatto sorridere e riaffiorare bellissimi ricordi quando sfogliavamo i libri e cantavamo insieme. 
Auguro a tutti gli studenti un buon inizio dell'anno accademico!


8 comments:

  1. Podobice so fantastične in zdaj grem direkt raziskovat nino Surel.

    ReplyDelete
  2. ...nel quaderno dove incollo i ritagli che rappresentano le cose che mi danno ispirazione e che mi mettono di buonumore... Mi ha ricordato quando lo facevo anche io! Ora ho delle cartelle dove raccolgo immagini di belle cas, bei vesiti, begli articoli...

    Complimenti sinceri!

    ReplyDelete
  3. Ciao Dailan, ke piacere aprire il computer e trovare nella mail un messaggio di una persona come te! sei raffinatissima nelle tue scelte, scrivi in un italiano sublime, hai una profonda cultura...sono felicissima di averti incontrata e che tu abbia deciso di scrivermi! ti ho linkato su blogloving e ti seguirò da oggi in poi! Le opere di questa arista sono favolose, mi ricordano un po le tecniche di collage di Enrico Baj, grazie per avermela fatta conoscere! un abbraccio!

    ReplyDelete
  4. Ciao Dailan, per la tote con bob dylan prova a guardare un po qui

    http://www.etsy.com/search_results.php?search_query=bob+dylan+tote&search_type=handmade

    ciao

    ReplyDelete
  5. Grazie mille per il link, bellissime totes! :)

    ReplyDelete
  6. cavoli i collage di questa artista sono bellissimi!
    non la conoscevo, complimenti per il blog :)

    ReplyDelete
  7. @Infetta: Grazie per esser passata e grazie per i complimenti! Sono subito andata a vedere il tuo blog che è davvero simpatico e divertente, mi hai fatto morire dal ridere con i bambini ciccioni che abbracciano Anna Wintour :D
    Un abbraccio

    ReplyDelete