16.5.10

Sunday breakfast

Pred kratkim sem prišla do zaključka, da je zajtrk daleč najbolj intimen obed. Čeprav se zdi večerja pomembnejša, zajtrkuješ samo z ljudmi, ki so ti res blizu. Večerja v dvoje je romantična, zajtrk v dvoje je.. ne bi znala definicije. 

Meni so najljubša nedeljska jutra, ko se zbudiš in si lahko privoščiš kar nekaj časa za pripravo dobrot, ki jih med tednom ne uživaš, za branje časopisa, za križanko. Nedelja je dan, ko moj ritualen cappuccino-e-brioche, tipičen italijanski zajtrk, zamenjajo palačinke, jogurt, sadje, topli semeski kruh z marmelado, včasih trdo jajce, kdaj pa kdaj svež pomarančni sok. Nedelja je dan, ko si za zajtrk namesto deset minut vzamem tudi uro, odvisno od dneva. 

Dobro preživite še ostanek tega dneva!








Un po' di tempo fa sono arrivata alla conclusione che la colazione è il pasto più intimo in assoluto. Alcuni giudicano più importante la cena, però a pensarci bene si fa colazione solo con le persone che ti sono veramente vicine. Una cena a due è romantica, una colazione a due... non saprei la definizione.

Le mie mattine preferite sono di domenica, quando puoi prenderti il tempo necessario a preparare le prelibatezze per le quali non hai il tempo in settimana, leggere il giornale, fare il cruciverba. La domenica è il giorno in cui il mio rituale cappuccino-e-brioche viene sostituito da crepes, yogurt, frutta, pane tostato con la marmellata, ogni tanto un uovo sodo, certe volte spremuta d' arancia. La domenica è il giorno in cui posso permettermi di fare colazione anche per un' intera ora al posto dei soliti dieci minuti.

Buon proseguimento di giornata!

3 comments:

  1. ciao,ho letto il tuo commento e sono passata di qui.Sei ceca?? Noto una certa somiglianza con la lingua del mio ragazzo!!Dobro... (so tipo due parole, ma gli accenti sulle parole mi sembrano quelli) :) :)

    ReplyDelete
  2. Ciao, intanto grazie per essere venuta a dare un'occhiata! :) Siamo due amiche di Trieste (Dailan & Kifki), ma facciamo parte della minoranza slovena in Italia. Inoltre Kifki studia a Udine, io invece a Ljubljana, quindi abbiamo deciso di fare i post bilingui :)

    ReplyDelete
  3. Ciao, che buona idea di fare i post bilingui! Cambia dell'inglese (anche se mi sa che mi accontenterò di leggere l'italiano...)

    Mi trovo d'accordo con te per quanto riguarda la colazione. In Francia, da dove vengo, ha più importanza che in Italia: mangiamo il pane vero (non i biscotti pieni di zuccheri rapidi) o anche qualcosa di salato (nel nord), e io ci passo un sacco di tempo, anche in settimana!

    ReplyDelete