E' un po' di tempo che ho questa ricetta nella scatola delle ricette da provare e ieri era l'occasione giusta per farlo. E' venuta Andreja a prendere l'aperitivo a casa mia e siccome avevo tutti gli ingredienti necessari ho deciso di preparare il cake. Ho trovato la ricetta su questo blog, si prepara molto velocemente, il risultato è eccellente e saporito! Provatelo!
Cake s feta sirom in svežimi zelišči
180 gr moke
3 jajca
10 cl polposnetega mleka
10 cl olivnega olja
100 gr gruyère sira (lahko ga nadomestite z emmenthalom ali 60 gr sveže naribanega parmezana - ne iz vrečke)
200 gr feta sira
2 ali 3 prgišča svežih zelišč (bazilika, meta, peteršilj, drobnjak)
1 zavojček pecilnega praška za slano pecivo
sol in poper
Cake al feta ed erbe fresche
180 gr di farina
3 uova
10 cl di latte parzialmente scremato
10 cl di olio d'oliva
100 gr di gruyère (potete sostituirlo con emmenthal oppure con 60 gr di parmigiano grattugiato)
200 gr di feta
2 o 3 manciate di erbe aromatiche fresche (basilico, menta, prezzemolo, erba cipollina)
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe
Scaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Tagliate il feta a dadini, grattugiate il gruyère (oppure emmenthal o parmigiano) con una grattugia a fori larghi e tritate grossolanamente le erbe. In una ciotola sbattete leggermente le uova, l'olio e il latte. Aggiungete la farina, il gruyère, il feta e le erbe, salate e pepate. Mescolate delicatamente e incorporate il lievito. Versate l'impasto nello stampo e infornate subito. Fate cuocere per 50 minuti (in effetti a me ne sono bastati 35), lasciate raffreddare il cake prima di sformarlo.
Super! Bom pekla. Prav kmalu!
ReplyDeleteFeta fans! ;)
ReplyDeleteciao, siccome sono un assiduo estimatore del tuo blo e amante di esperimenti in cucina l'ho fatta! Ed è venuta, buona. Facile. Veloce. Non solo, adesso sto tentando delle varianti. Ieri l'ho fatta sostituendo la feta con i gamberi, il gruyere con zucchine grattuggiate, aggiungendo un goccio di panna e lo zafferano. Prossimi tentativi: piselli e prosciutto, ricotta e spinaci (banale!), e verdure miste!
ReplyDelete